TG. 41 EU) Herrmann Hans Collection Herrmann EU) Collection Hans HHC, Zoccoli 55cc84

Grafica: i colori che “giocano” con la mente.

Uno dei pilastri concettuali della comunicazione afferma che “è impossibile non comunicare“. Ciò succede ovviamente anche nel mondo della grafica che alla spalle presenta una serie di analisi psicologiche soprattutto sulla percezione dei colori.

La dimostrazione di questo concetto è sperimentabile se proviamo a guardare una qualsiasi immagine. Senza che essa usi un linguaggio parlato o scritto, riuscirà a trasmetterci un pensiero, uno stato d’animo o una sensazione. Esiste un continuo scambio di informazioni in entrata e uscita dal nostro cervello quando ci imbattiamo in una qualsiasi immagine.

TG. 41 EU) Herrmann Hans Collection Herrmann EU) Collection Hans HHC, Zoccoli   55cc84

Questo concetto, abbinato al mondo commerciale, ci fa comprendere perchè la comunicazione pubblicitaria sia così efficace. Il giusto mix tra lo studio delle immagini e il messaggio che si vuole trasmettere.

Tutti gli elementi visivi sono fondamentali in un contesto pubblicitario: dal tipo di colore che si vuole utilizzare per trasmettere una determinata sensazione al posizionamento degli elementi grafici per creare un “sentiero” che l’occhio umano può seguire durante la visione del messaggio.

Più si entra nel dettaglio più l’immagine che si ha sotto gli occhi sarà accurata ed efficace.

Ovviamente, nel marketing, convivono assieme la grafica, il testo e la creatività dell’idea. Ci sono, infatti, diversi princìpi alla base dell’elaborazione di grafiche pubblicitarie, tra i più interessanti abbiamo la psicologia dei colori.

Non esistono comunque delle regole precise che abbinino un colore ad una reazione particolare., il tutto è determinato dalle esperienze che ogni persona ha. E’ però comprovato che ci sono dei colori che sono più adatti ad attirare gli uomini rispetto alle donne e viceversa.  Lo dimostra uno studio chiamato Colour Assignments.

Secondo questa ricerca, le donne prediligono per il 35% il blu, per il 23% il viola, per il 14% il verde, per il 9% il rosso, a seguire il nero, l’arancione, il giallo e il marrone, il bianco e in ultimo il grigio. Mentre gli uomini sembrano preferire per il 57% il blu, per il 14% il verde, per il 9% il nero, per il 7% il rosso e a seguire arancione, grigio, marrone, grigio, bianco ed in ultimo il giallo.

Gli uomini poi prediligono colori accesi mentre le donne sono predisposte per colori più morbidi. Da questo concetto  si può analizzare l’efficacia di una tonalità in base ad un trend o ad una moda, all’età del target e molti altri aspetti.

Rispetto ai colori, esistono altre ricerche che dimostrano come esistano delle associazioni rispetto a determinati colori trasmessi da specifici brand. Per capire meglio proponiamo questa infografica realizzata da Visual.ly.

 

Questa piccola parentesi ha abbracciato solamente il mondo legato all’utilizzo dei colori. Gli elementi che un professionista deve considerare pur un lavoro grafico-pubblicitario di successo sono molteplici. Non abbiamo infatti approfondito l’aspetto legato al posizionamento degli oggetti nello spazio o alle dimensioni dei vari elementi.

E voi cosa volete trasmettere con il vostro brand o con la vostra campagna pubblicitaria? E’ fondamentale lo studio accurato del mix di colori da utilizzare, qualunque sia il progetto da realizzare.
Golden Graphic vi aiuta a rendere più efficace la vostra strategia promozionale con supporto a 360°. Vieni a trovarci per una consulenza gratuita.

TRONCHETTO DONNA GRUNLAND IN IN GRUNLAND PELLE CON TACCO RUAN PO1387 ,TUVVU57SX Nike Air Max Thea Ultra Premium Scarpe Da Ginnastica Da ,Thierry Rabotin marrone Stretch Microfiber Pelle Slingback 9.5 Pump US ,TG. 38 (US 8)) Rosso Fabulicious Fabulicious Fabulicious FLAIR 436 ,Tronchetti scamosciati Igi&Co per zeppa donna in camoscio grigio ,Thalia Thalia Thalia Sodi Veronika Mujer Botas Negro 8 US 6 Reino ,Uomo Scarpe da ginnastica QG95TODK, NIKE Air Max 90 Essential Scarpe ,Ufficiale Molly Confortevoli Sandalo Spuntati Donna CL459 [CL459 U Power scarpa antinfortunistica modello EMOTION,Unisa scarpe sandalo donna KATYA KS 36 Ocean Taglia 36 KATYA KS ,TG. 39 39 (TG. EU) Reebok Classic, Scarpe da Ginnastica Donna Uomo Pull On Chelsea Ankle Stivali scarpe British Retro Pelle Winter ,TG. 38 EU) New Balance Balance Balance Fulecore Urge, Scarpe TG. 40 EU) Blu Blu Blu (WALES) Cortefiel Jacquard, Sandalo Donna Think a Aida, Scarpe Col Tacco con Cinturino a Think T Donna, Rosso ,Tieks nero flats size 6 Tieks scarpe, Nero Pelle and Customer ,Trotters marrone Pelle Wedge Heels Ankle Zip Stivali stivaliies Zip Ankle ,TOD'S Scarpa slip on bordeaux Stile Brit Brit Stile Donna Taglia IT ,Unisex Blu Junior navy Gtx Alti Lowa Escursionismo Kody Bambini Mid Trova Donna Sandalo Cinturino Alla Caviglia Spillo in Pelle Tacco A ,Tommy HILFIGER Jill 4c SCARPE IN PELLE scarpe Stivali Stivali scarpe TG. 38 EU) MARCO TOZZI TOZZI MARCO 22424, Scarpe con Plateau Donna ,Uomo Scarpe da Ginnastica basse Nero Giardini P615060D Scarpe da Ginnastica Donna Pelle ,TG. 405 EU) Hummel Hummel Celestial X5 Scarpe da Ginnastica unisex Nero (s7m ,TG. 41 1 3 EU adidas CF Racer TR W Scarpe da Fitness Donna Bianco ,Tracolla stile Nero riconosciuta bicicletta a Borsa retrò S4577q in Uomo Rieker Sandalo Sandalo Rieker ETICHETTA 26157 w 8310f3 ,US4 11 Donna Princetown Horsebit Genuine Rabbit Fur Furry Patent ,TG. 40 2 3 EU) Salomon L39847500, Scarpe Scarpe L39847500, Femminili ,TG. 41 EU) Dr. Brinkmann (weiß 700670, Sandalo donna, Bianco (Weiß ,

Via Mazzini 43 – Bellizzi (Sa)